NEO GEO CD

 

Il Neo Geo CD è una console sviluppata dalla SNK Playmore ed immessa nel mercato nel 1994. Questa versione è dotata di un lettore di CD-ROM a differenza del classico Neo Geo e lo scopo dell'unità era sostanzialmente quello di ridurre i costi di produzione della console. La macchina era venduta inizialmente con un prezzo di 300 Dollari statunitensi. L'unità è dotata di un lettore 1X, un lettore molto lento che costringeva l'utente ad attese molto lunghe per il caricamento dei giochi. I giochi per Neo Geo CD costavano circa 50 dollari, un prezzo ragionevole se si considera che alcune cartucce per Neo Geo arrivavano a costare 300 dollari.Il Neo Geo CD aveva come controller un control pad a differenza del Neo Geo che era fornito di un joystick. Questa nuova unità di controllo era meno reattiva del joystick e quindi alcuni giochi diventavano molto difficili se giocati con il control pad.Il Neo Geo CD è considerato un insuccesso commerciale. Il fallimento di questa console viene imputato a un marketing poco aggressivo e all'assenza di titoli dedicati alla console. All'insuccesso del Neo Geo CD seguì l'insuccesso del suo successore Neo Geo CDZ.

NEO GEO 

 

Neo Geo o Neo-Geo è la tecnologia sulla quale sono basate la scheda per videogiochi arcade NeoGeo Multi Video System (MVS) e la console casalinga NeoGeo Advanced Entertainment System (AES). l'AES rappresentava il primo sistema casalingo in grado di portare l'esperienza delle sale giochi in casa senza nessun compromesso. L'AES era il sistema casalingo più potente dell'epoca, ma per via del suo costo eccessivo venne soprannominato la "limousine". Il NeoGeo è anche il sistema videoludico più longevo della storia, è stato messo in commercio nel 1990 e venne abbandonato solo nel 2004. Le saghe videoludiche più importanti del NeoGeo sono Metal Slug, The King of Fighters, Samurai Shodown, Fatal Fury, Art of Fighting, The Last Blade.

SNK Playmore (ex SNK) è una azienda giapponese che si occupa prevalentemente di videogiochi con grafica 2D destinati al mercato arcade, e che nell'ultimo periodo ha prodotto giochi 3D destinati principalmente al mercato delle console casalinghe. Fondata nel 1978 con il nome di SNK (Shin Nihon Kikaku), tradotto vuol dire Nuovo Progetto Giapponese) da Eikichi Kawasaki, la società nel corso degli anni è diventata famosa per via dei suoi hardware che portavano il marchio Neo Geo e di alcuni giochi arcade tra i quali le serie di Metal Slug, The King of Fighters, Samurai Shodown e Fatal Fury.

NEO GEO POCKET

 

Il Neo Geo Pocket è una console portatile sviluppata dalla SNK. Venne presentato in Giappone alla fine del 1998 e venne dismesso nel 1999 in favore del Neo Geo Pocket Color, per via delle scarse vendite del modello monocromatico.Il sistema venne venduto solo nel mercato Giapponese e di Hong Kong. Nonostante la sua ridotta vita vennero sviluppati alcuni giochi notevoli comeSamurai Shodown e King of Fighters R-1.Il Neo Geo Pocket può utilizzare molti giochi a colore sebbene esistano alcune notevoli eccezioni come Sonic the Hedgehog Pocket Adventure o SNK vs. Capcom: Match Of The Millennium. Il nuovo Neo Geo Pocket Color invece era totalmente retrocompatibile con le cartucce del Neo Geo Pocket.

NEO GEO POCKET COLOR

 

Il Neo Geo Pocket Color (acronimo: NGPC) è una console portatile sviluppato da SNK e presentato in Giappone nel 1998. La console è dotata di un display a colori a 16 bit e è retrocompatibile con il precedente Neo Geo Pocket. Il nome della console deriva dal Neo Geo, famosa piattaforma per Coin-op di SNK per sfruttarne la scia del successo commerciale. La discutibile scelta di uno schermo non retroilluminato, è stata fatta per aumentare la longevità delle batterie, della durata di 40 ore di gioco. Sono state fatte molte versioni della console dai più svariati colori.

 

 

NEO GEO MVS 

 

Neo Geo o Neo-Geo è la tecnologia sulla quale sono basate la scheda per videogiochi arcade NeoGeo Multi Video System (MVS). Il nome ha un significato ben preciso, ovvero nuovo mondo riferito al fatto di poter contare su cabinati più economici e configurabili più facilmente per quel che riguarda il sistema MVS.