NEC Corporation (Giapponese 日本電気株式会社) conosciuta anche come Nippon Electric Company, Limited, è una società multinazionale di tecnologia con sede a Minato-ku, TokyoGiappone. Nec fa parte del Sumitomo Group che offre information technology (IT) soluzioni di rete per imprese commerciali. Le loro attività commerciali sono divise in 3 segmenti: IT solutions, soluzioni di rete e dispositivi elettronici.

PC ENGINE

 

Il PC Engine è una console prodotta dalla NEC e presentata sul mercato Giapponese nel 1987.

Il PC Engine è un progetto collaborativo tra la società di software Giapponese Hudson Soft (che ha anche una divisione dedicata all'hardware) e la NEC.

La collaborazione nacque perché la Hudson stava cercando una grande società con cui dividere gli elevati costi di sviluppo, produzione e marketing di una nuova console mentre la NEC stava cercando un partner per entrare nel lucroso mondo dei giochi elettronici.

TURBOGRAFX 16

 

Il TurboGrafx 16 è una console a 8 bit prodotta dalla NEC in collaborazione con la Hudson Soft e presentata nel 1989 nel Nord America.

Oltre che negli USA la console venne venduta, seppur in numero molto ridotto di pezzi, in Europa, in versione compatibile con lo standard PAL ed anche nel Regno Unito nel 1990 con il nome di TurboGrafx (senza il 16 finale).

Nel 1992 venne annunciato che la distribuzione del TG16 sarebbe stata curata da una nuova società, la TTI (Turbo Technologies Inc.). In ottobre venne lanciato nel mercato americano anche il Turboduo: la seconda versione occidentale del TurboGrafx 16 con lettore CD integrato. Tuttavia il Turboduo non riuscì a competere né con il SNES né con il SEGA Mega Drive a causa della poca pubblicità e l'altissimo prezzo.

SUPERGRAFX

 

l SuperGrafx è una console prodotta dalla NEC ed è l'evoluzione del PC Engine. Inizialmente era conosciuto con PC Engine 2 e doveva essere un sistema a 16 bit allineato con le più avanzate tecnologie dell'epoca. La console era attesa per il 1990. Invece la console venne presentata verso la fine del 1989 e era dotata solo di una grafica leggermente migliore di quella del PC Engine, mentre audio e la CPU erano le medesime.

PC-FX

 

Il PC-FX  è una console a 32 bit prodotta dalla NEC e successore del PC Engine. La macchina venne presentata in Giappone il 23 dicembre 1994. Il PC-FX utilizza esclusivamente CD-ROM a differenza del PC Engine che utilizzava le cartucce HuCard (se non era installato il lettore di CD). Inusualmente la console ha una forma simile a quella di un computer nello specifico un computer in un case Tower mentre in quel periodo la maggior parte delle console concorrenti erano inserite in case piatti in modo da poter essere agevolmente posizionate vicino agli altri elettrodomestici. Il controller era un joypad simile a quello utilizzato dal Sega Mega Drive ma con molti più pulsanti. Un'altra caratteristica interessante erano le tre porte di espansione della macchina. Le porte di espansione in questo genere di macchine sono abbastanza inusuali dato che la loro inclusione ha un costo ma la maggior parte degli utilizzatori non ha necessità di espandere le potenzialità delle console e quindi in sostanza si innalza il costo della console senza fornire un servizio migliore all'utente.